Startseite
8 Veranstaltungen
- 1
Sortieren
-
Rom
« Fake news ». L’art et l’information
Contrefaire la réalité entre production artistique et enquête historique
Il tema delle fake news è di grande attualità e rilevanza per i mezzi e i fini con cui queste vengono messe in circolazione: esse hanno il potere di alterare la realtà e di far circolare notizie prive di fondamento.Durante la giornata di studi si indagherà la modalità in cui l’alterazione del messaggio è stata assunta come verità nella storia dell’arte, ripercorrendo l’iter del processo artistico e la conseguente creazione delle fake news.
-
Rom
La Terra ai Forestieri. Colonizzazioni interne nel Mediterraneo Moderno
Journée dévoué à la colonisation intérieure avec les étrangers dans l'Europe et la Méditerranée à l'époque moderne. Nous allons discuter avec Maurice Aymard, Marcello Verga, Egidio Ivetic, Elisa Novi Chavarria, Agusti Alcoberro le Pericay, Paolo Militello et Maria Amparo López Arandia.
-
Rom
Les archives de la Pénitencerie apostolique: l’état actuel et les perspectives d’avenir
À l'occasion du cinquième anniversaire de l'ouverture aux chercheurs des séries consultables à l'Archivio della Penitenzieria Apostolica, une journée d'étude se tiendra le mardi 22 novembre 2016 au Palais de la Chancellerie, avec le patronage de l’École française de Rome et du Deutsches Historisches Institut in Rom. Cette initiative a pour double objectif de dresser un bilan de ces cinq premières années et de suggérer des pistes de recherche pour l'avenir.
-
Rom
Il Laterizio nei cantieri imperiali — Roma ed il Mediterraneo
Questo workshop intende promuovere il dibattito, su scala mediterranea, intorno al materiale di costruzione emblematico dell’architettura antica. Si tratterà in particolare di osservare come il laterizio abbia servito il potere imperiale, come abbia partecipato all’innovazione e alla trasmissione del sapere tecnico romano, come abbia influenzato e determinato l’organizzazione dei cantieri imperiali, com’è stato prodotto e diffuso attraverso l’Impero ed infine, come si è integrato nei processi di romanizzazione.
-
Rom
Allevamento transumante e agricoltura
La transhumance en Italie centrale de la Protohistoire à nos jours
Il seminario, organizzato all'interno del progetto "La transhumance en Italie centrale de la Protohistoire à nos jours", vuole riflettere sul rapporto tra pastorizia e agricoltura, tra forme di conflitto, strumenti di regolazione e ipotesi di integrazione. L'arco temporale cui si riferiscono le relazioni previste - tra ricerche di prima mano e riflessione storiografica - va dall'Età romana al Novecento e allarga l'area indagata al Mezzogiorno, peraltrofortemente connesso all'Italia centrale dalla pratica della transumanza ovina.Una relazione sull'area alpina e un'altra sulla Penisola iberica offriranno, infine, utili elementi diconfronto.
-
Rom
Percorsi di ricerca sulle identità etniche nell'Italia antica
Il tema delle Origines Gentium, posto al centro della riflessione storica a partire dall’omonimo articolo di E. J. Bickerman nel 1952 e più recentemente indagato in tre tavole rotonde tenutesi a Bordeaux nel 1996 e 1997, continua a suscitare l’interesse degli studiosi provenienti da differenti discipline, sia sul versante più tradizionale delle cosiddette "scienze dell’uomo", sia nel campo di quelle naturalistiche. I risultati di questa collaborazione sono stati pubblicati nel volume Le Origini degli Etruschi. Tale pubblicazione e i temi in essa affrontati offrono lo spunto all’Istituto di studi sul Mediterraneo antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMA) e all’École française de Rome per promuovere, in questo contesto dinamico di studi e ricerche, una giornata di studio finalizzata a riflettere intorno a questi argomenti legati alle "Origini", allargando il campo di indagine a Roma, al mondo italico e magnogreco, all’interno di una prospettiva mediterranea.
-
Rom
Fachtagung - Vorgeschichte und Antike
Stratigraphie, chronologie e urbanisation
L’incontro sarà dedicato alla cronologia delle più antiche fortificazioni delle città storiche nel Latium vetus e nell’Etruria meridionale, ed al processo di strutturazione dei centri urbani in questi territori all’inizio del primo millenio a.C. La riflessione includerà confronti con il mondo greco, l’Iberia e l’Europa centrale.
-
Rom
Fachtagung - Vorgeschichte und Antike
Recherches en cours sur les entrepôts romains
Dans le cadre de l'ANR Entrepôts, journées d'études de l'Atelier archéologique Ostie-Portus de la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, in collaborazione con l'École française de Rome, l'Agence Nationale de la Recherche, l'Institut de Recherche sur l’Architecture Antique, le Centre Camille Jullian, Rome, 13-15 avril 2011.
8 Veranstaltungen
- 1
Filter auswählen
Veranstaltungen
Sprachen
- Italienisch
Sekundäre Sprachen
- Französisch (5)
- Englisch (3)
Jahre
Kategorien
- Gesellschaft (8)
- Soziologie (2)
- urbane Soziologie (1)
- Kultursoziologie (1)
- Wirtschaftssoziologie (1)
- Demographie (1)
- Ethnologie, Anthropologie (2)
- Geographie (3)
- Geschichte
- Recht (1)
- Rechtsgeschichte (1)
- Soziologie (2)
- Erkenntnis (3)
- Zeitraum (5)
- Vorgeschichte und Antike (3)
- Mittelalter (2)
- Frühe Neuzeit (2)
- Neuere und Zeitgeschichte (2)
- 19. Jahrhundert (1)
- Geographiscer Raum (3)
Orte
- Europa (8)
