Página inicial

Página inicial




  • Colóquio - Linguagem

    Terminologia e interculturalità. Problematiche e prospettive

    XVI Gionata scientifica Realiter

    La XVI Giornata Scientifica di REALITER vuole proporre una visione d’insieme sulle attuali ricerche, concentrandosi sull’incontro fra la terminologia e l’interculturalità, una relazione che viene spesso evocata ma che non gode ancora né di una riflessione sistematica né di quadro di riferimento teorico esplicito. L’esperienza degli studi dei Lexiques REALITER ha permesso di verificare sul campo fino a che punto questa relazione sia fondamentale in qualsiasi pratica terminologica. 

    Ler o anúncio

  • Veneza

    Colóquio - Pensamento

    Venezia Novecento: le voci di Paola Masino e Milena Milani

    Il convegno ha lo scopo d’indagare il rapporto di Paola Masino e Milena Milani con Venezia, portando in primo piano una comune esperienza d’esilio imposto dal fascismo e mettendo in luce inediti legami all’interno di una comunità artistica che le vide partecipi tra primo e secondo Novecento. Paola Masino (1908-1989) visse un periodo d'esilio nella città lagunare, a fianco del compagno Massimo Bontempelli. Qui trovarono inizio le sue riflessioni sulla relazione donna-società, venne concepito il romanzo Nascita e morte della massaia e l'autrice ebbe l'opportunità di incontrare vari intellettuali, tra cui Anna Maria Ortese. Anche per Milena Milani (1917-2013) Venezia fu un luogo di scambio con figure del panorama dell’arte, uno spazio di costruzione della propria poetica nonché sede privilegiata del mestiere di giornalista e traduttrice per il Cavallino di Carlo Cardazzo. In città pubblicò le prime raccolte di poesia e racconti, tra cui Ignoti furono i cieli (1944), ambientò La ragazza di nome Giulio (1964) e fu operatrice culturale. 

    Ler o anúncio

  • Turim

    Colóquio - Europa

    Convegno Internazionale Curzio Malaparte e la ricerca dell'identità europea

    Il convegno, che si terrà a Torino il 6, il 7 e l'8 giugno, si propone di esplorare l’opera di Curzio Malaparte seguendo il filo rosso della sua riflessione sull’Europa, con l’intenzione di ricomporre e analizzare il complesso quadro dell’immaginario letterario che questo paesaggio rappresenta. A partire dai grandi mutamenti che subisce il panorama storico-geografico nel quale l’autore si muove negli anni 1920-1950, si vuole ragionare sullo sviluppo del tema dell’identità europea all’interno dell’opera malaprtiana per studiarne la poetica, le forme e le modalità espressive. L’obiettivo fondamentale del convegno è precisamente quello di ampliare l’indagine sulla narrativa malapartiana e rilanciare il dibattito sulla produzione letteraria dello scrittore, per individuare nuove prospettive di ricerca che investano sia l’area linguistico-letteraria sia quella storico-antropologica.

    Ler o anúncio

  • Roma

    Colóquio - Epistemologia e métodos

    La creatività

    Il Convegno, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche, ha l’obiettivo di studiare il tema della creatività secondo linee di ricerca transdisciplinari per favorire e valorizzare al massimo il potenziamento del confronto e la produttività scientifica. La creatività è l’arte, la capacità e la facoltà cognitiva della mente di creare e inventare: rappresenta una forma mentis che assume una funzione particolarmente significativa in rapporto ai nostri processi cognitivi, come l’intuizione, la percezione, il pensiero analogico, la simulazione, l’associazione di idee, la ricerca nel contesto di un problema strutturato, la riflessione, l’immaginazione, la rielaborazione personale, il pensiero critico.

    Ler o anúncio

  • Nápoles

    Colóquio - Linguagem

    Uguaglianza, discriminazioni e identità di genere tra lingue, dati e rappresentazioni

    Nei giorni del 28 febbraio e del 1 marzo, l'Università degli Studi di Napoli «Parthenope» ospiterà il Convegno internazionale e interdisciplinare «Uguaglianza, discriminazioni e identità di genere tralingue, dati e rappresentazioni» che intende delineare alcune delle più importanti questioni di interpretazione linguistica, economica e storico-culturale sul genere e le sessualità riguardo alla popolazione LGBT+.

    Ler o anúncio

  • Madrid

    Colóquio - História

    Correspondances entre femmes, échanges et médiations épistolaires

    Espagne, France, Italie, Portugal, VIIIe-XVe siècle

    Première rencontre de MISSIVA (Lettres de femmes dans l’Europe médiévale, Espagne, France, Italie, Portugal, VIIIe-XVe s.) dans le cadre des programmes pluriannuels de l’École des hautes études hispaniques et ibériques, ce colloque international propose une réflexion sur l’intérêt de l’épistolaire pour appréhender l’histoire des femmes. Il est consacré en particulier à la correspondance entre femmes et à l’émergence de ce que l’on pourrait considérer comme de véritables chaînes de médiation, ainsi qu’aux enjeux de ce type de sources. Dans quels contextes les femmes s’écrivent-elles et à quel propos ? Ces documents ont-ils une spécificité formelle et discursive ? Que révèlent les lettres de femmes des liens qu’elles entretiennent avec leurs correspondants ? Que nous apprennent-elles du champ d’action et d’influence de ces femmes ? Telles sont les questions qui seront abordées au cours de la manifestation scientifique.

    Ler o anúncio

  • Catânia

    Colóquio - Sociologia

    Mythanalyse de l'insularité

    Le colloque est centré sur le thème de l’insularité. Il se propose de dresser un état des recherches et des travaux récents, de questionner l'insularité entre mythe et imaginaire et dégager des nouvelles perspectives d'études autour d'une mythanalyse de l'île.

    Ler o anúncio

  • Veneza

    Colóquio - Europa

    Dante attraverso i documenti III

    Contesti storici e intellettuali delle epistole dantesche

    Nella prosecuzione ideale di due convegni tenuti a Roma La Sapienza nel 2013 e 2014, questo terzo appuntamento, che si sposta a Venezia, affronta per la prima volta il periodo post-bando. Tra 1302 e 1321 il grosso dei "documenti" è costituito dalle epistole. Il Convegno "Dante attraverso i documenti III" si propone di far convergere una serie di studiosi con l'obiettivo di un commento storico delle lettere. Un nuovo, e ultimo, appuntamento è previsto nel Giugno 2016.

    Ler o anúncio

  • Liège

    Colóquio - História

    Le 'Regole' di Fortunio a cinquecento anni dalla prima stampa

    Le cinq-centenaire de la publication des Regole grammaticali della volgar lingua de Giovanni Francesco Fortunio (1516) est l’occasion de revenir sur la première grammaire imprimée de l’italien, antérieure même aux Prose della volgar lingua de Pietro Bembo (1525). Un colloque international, qui sera organisé à l’université de Liège le 2 décembre 2016, réunira les meilleurs spécialistes de l’histoire de la grammaire et de la langue italiennes. Le but poursuivi est celui d’une réflexion commune sur le processus qui conduisit, au Cinquecento, à la constitution d’une norme grammaticale, lentement mais progressivement acceptée par tous les écrivains de la péninsule.

    Ler o anúncio

  • Roma

    Colóquio - História

    Magno e Latio Totaque Ausonia

    Etnografia virgiliana e Italia augustea

    Ausonia, in senso aggettivale originario, è prima di tutto la meta del viaggio di Enea: in accezione minima, quindi, il Lazio; ma nella prospettiva virgiliana orientata su Roma, Ausonia è nell’Eneide sinonimo di Italia nella sua valenza massima, estesa a tutta la penisola. Allo stesso modo, se Ausonii saranno gli Italici nel loro complesso (e nelle Georgiche l’aggettivo qualifica già gli stessi Romani), nell’Eneide è ausonio dapprima il mondo italico ostile ai Troiani. C’è senza dubbio artificio nel sistema etnografico del poema virgiliano, ma esso appare funzionale e finalizzato: in Virgilio la rievocazione del passato italico mira all’emergere dell’Urbs come risultante dell’interazione di elementi etnici eterogenei e alla raffigurazione dell’Italia di Augusto come superamento di tali elementi nel consensus universorum attorno alla figura del princeps. Proprio in virtù della sua natura ‘alchemica’, alla rappresentazione virgiliana del popolamento italico è stato spesso riconosciuto problematico valore in sede di indagine etnografica; ad analisi minuziosa la testimonianza dell’Eneide si rivela però fondata su base documentaria tutt’altro che disprezzabile (né è possibile escludere che talvolta il testo virgiliano rifletta situazioni arcaiche altrimenti non note): recuperarne le chiavi di lettura è obiettivo del presente convegno.

    Ler o anúncio

  • Veneza

    Colóquio - Psiquismo

    Melancholia/ae

    The religious experience of the ‘disease of the soul’ and its definitions in the early modern period: censorship, dissent and self-representation

    Il tema della malinconia, nelle sue diverse declinazioni storico-artistiche, mediche, letterarie, filosofiche, psicologiche costituisce l’oggetto di una vasta letteratura. Del resto, lo stesso termine “malinconia” è un termine polisemico, associato storicamente a una grande varietà di gruppi di significati non sempre assimilabili tra loro. Il seminario intende approfondire le diverse valenze semantiche del termine “malinconia” in ambito religioso in età moderna, sia in campo protestante sia in campo cattolico. 

    Ler o anúncio

  • Bordéus | Pessac

    Colóquio - Linguagem

    Poésie et société en Espagne, 1650-1750

    Ce colloque s'organisera autour de trois axes : Tertulias, sociétés, académies et salons : l’espace social de création et de promotion du fait poétique ; poésie, carrière et événement ; la poésie et son contrôle, son commerce et sa réception : censeurs, imprimeurs, libraires, colporteurs et lecteurs. Il est organisé par Pedro Ruiz Pérez, enseignant et directeur du département de littérature espagnole à la Facultad de Filosofía y Letras de la Universidad de Córdoba (Université de Cordoue, Espagne), et membre du groupe de recherche « PoesíA del Siglo de Oro » (PASO), ainsi que par Jean-Marc Buiguès, professeur à l'université de Bordeaux, membre de l'équipe d'accueil AMERIBER (Poétiques et politiques - pays ibériques et Amérique latine (EA 3656)).

    Ler o anúncio

  • Florence | Avinhão

    Colóquio - Idade Média

    Images and Words in Exile

    Avignon and Italy in the First Half of the 14th Century, 1310-1352

    Ce colloque international et transdisciplinaire se propose de déployer la polysémie de l’exil dans la culture de l’Occident médiéval en se focalisant sur la première partie de la période avignonnaise, de la mission impériale d’Henri VII (1309-1313) jusqu’à la fin du pontificat de Clément VI (1352). Les travaux s'articulent en six séances, consacrées chacune à une acception différente de l’exil à ce moment historique. Un workshop sur d’autres projets de recherche en cours sur l’exil dans la culture médiévale, une Keynote lecture et deux visites sont également prévus dans le cadre de ce colloque.

    Ler o anúncio

  • Bazouges-la-Pérouse

    Colóquio - Pré-história, Antiguidade

    Gli Umbri in età preromana

    XXVII Convegno di studi estruschi ed italici

    Le vingt-septième congrès des Studi etruschi e italici se tiendra du 27 au 31 octobre 2009 à Pérouse, Gubbio et Urbino (Italie). Le thème affronté cette année concerne les Ombriens à la période préromaine. Entrée libre.

    Ler o anúncio

  • Roma

    Colóquio - Idade Média

    The Textual Transmission of Latin Patristic Texts: Problems and Perspectives

    Colloque consacré à la mise au point du « status quaestionis »de la philologie des textes patristiques latins, dans le but de individuer des nouvelles voies methodologiques qui pourront stimuler la discussion et les échanges entre chercheurs, et aussi la production de nouvelles éditions critiques. L'évenément se tiendra à Rome du 26 au 28 octobre 2009. Il y a la possibilité pour jeunes chercheurs d'obtenir des bourses d'étude jusqu'à 200 euros (échéance 10 octobre).

    Ler o anúncio

  • Rhode-Saint-Genèse

    Colóquio - Representações

    Fortune iconographique d'Alexandre le Grand

    À propos des tapisseries du XVe siècle avec l'Histoire d'Alexandre de la collection Doria Pamphilj de Gênes

    Le colloque Fortune iconographique d’Alexandre le Grand à la fin du Moyen Age : à propos des tapisseries avec l'Histoire d'Alexandre de la collection Doria Pamphilj de Gênes, qui s’inscrit dans le cadre des IVe Giornate Warburghiane, est organisé conjointement par l’Université de Gênes, le Palazzo del Principe Doria Pamphilj de Gênes et le Petit Palais, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris.À partir des textes consacrés par Aby Warburg aux tapisseries des Doria Pamphilj en 1913, ce colloque se donne pour objectif d’envisager la fortune littéraire et iconographique d’Alexandre le Grand à la fin du Moyen Age, à travers tapisseries et manuscrits conservés.

    Ler o anúncio

RSS Filtros selecionados

  • Colóquio

    Suprimir este filtro
  • Italiano

    Suprimir este filtro
  • Linguagem

    Suprimir este filtro
Pesquisar OpenEdition Search

Você sera redirecionado para OpenEdition Search